Promuoviamo la collaborazione ed il progresso sociale
Il Centro Internazionale di Ricerca Sistemica si interfaccia con tutti gli individui, le organizzazioni, le associazioni e gli enti che abbiano a cuore lo sviluppo consapevole della società.
I principali ambiti di intervento del CIRS
Benessere
Ci occupiamo del benessere fisico, psichico e spirituale del singolo individuo, dei gruppi familiari e delle organizzazioni aziendali e sociali.
Medicina Sistemica
Promuoviamo pratiche di well being integrate per favorire e sostenere l’invecchiamento attivo della popolazione.
Misurare la Felicità
Conduciamo ricerche per monitorare le politiche di benessere equo e solidale (BES) e per lo sviluppo sostenibile.
Salute e Sicurezza
La Sicurezza di tutti i cittadini e la loro Salute sono i “driver” del cambiamento individuale e comunitario che ispirano il nostro agire.
Violenza di Genere
Avviamo campagne di formazione e informazione a livello nazionale ed europeo in collaborazione con un network altamente specializzato.
Benessere
Salvaguardare e garantire il benessere e la prosperità delle persone e del pianeta è un’urgenza che non possiamo più demandare a terzi né rimandare a “tempi migliori”: se vogliamo preservare la salute del nostro ecosistema e rimediare ai gravi danni causati dall’attività umana negli ultimi secoli, e se intendiamo farlo non soltanto per la sopravvivenza bensì per una vita di qualità che venga riconosciuta come diritto fondamentale di ogni essere vivente, allora è tempo di agire. Per questo motivo il Centro Internazionale di Ricerca Sistemica contribuisce attivamente alla definizione ed all’applicazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: un programma chiaro, concreto, realizzabile, da mettere in atto insieme alla Cabina di Regia “Benessere Italia” introdotta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono 17 gli obiettivI, 169 i traguardi ad essi associati, 5 le principali aree di intervento e 193 Paesi che li hanno sottoscritti, contestualmente all’approvazione dell’Assemblea Generale dell’ONU del 2015.
Medicina Sistemica
Poniamo un particolare focus sulla prevenzione e cura della sindrome metabolica, dell’obesità, del diabete anche in età infantile, sull’invecchiamento attivo e la prevenzione del decadimento cognitivo, accanto ad un approccio più consapevole alla sana alimentazione e all’attività motoria, strumenti fondamentali per il benessere fisico e psicologico. E proprio per inseguire questo benessere, proponiamo un metodo che ponga l’accento sulla consapevolezza, sulla serenità psichica e sulla spiritualità, tramite la meditazione, lo yoga e processi di auto-coscienza.
Misurare la Felicità
Effettuiamo analisi riguardo al processo di armonizzazione degli indicatori di benessere e qualità della vita con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, al fine di verificare che il set di indicatori inserito nel ciclo di programmazione economica sia effettivamente implementato nelle politiche pubbliche a beneficio dei cittadini, della società civile tutta e del terzo settore.
Salute e Sicurezza
Nel perseguimento del benessere del Paese vi sono due grandi aspetti da conciliare, quello comunitario (perseguito in termini di coesione sociale, territoriale, ecc.) e quello individuale che è declinato in termini di qualità della vita. In questa prospettiva il nostro Centro Internazionale di Ricerca Sistemica si prefigge di promuovere attività e ricerche finalizzate alla misurazione e al miglioramento della “qualità della Vita”, investigando standard di vita, salute, accessibilità, capabilities, ecc. Lavoriamo per porre al centro la persona e ci battiamo per la promozione di stili di vita sani, per la definizione di tempi di vita equilibrati, per la progettazione di condizioni di vita eque, per la promozione di azioni finalizzate allo sviluppo umano, all’active aging e per fare formazione e informazione.
Violenza di Genere
Le forme di violenza che le donne ancora oggi devono subire sono molteplici: violenza domestica subita molto spesso in aggiunta alla mancanza di indipendenza economica, violenza informatica, stalking, condivisione di immagini non consensuale, molestie sessuali, bullismo online e cyberbullismo. Per questo motivo desideriamo impegnarci tramite azioni di sensibilizzazione mirate a livello nazionale ed europeo, con un networking transazionale composto di docenti, psicologi, forze dell’Ordine, medici e associazioni che abbiano a cuore questo tema, per avviare campagne di formazione e informazione al fine di diffondere una cultura sulla “parità di genere” che deve attecchire tanto negli uomini quanto nelle donne, donne talvolta vittime inconsapevoli, talvolta consapevoli e impotenti, talvolta complici degli uomini.