SHIELD – Solutions to enHance Interfaith protEction of pLaces of worship from terrorist Danger si pone l’obiettivo di sviluppare misure e contromisure per proteggere i luoghi di culto dagli attacchi terroristici. Il progetto focalizzerà le sue ricerche sui luoghi di culto di tre grandi religioni (Cristianesimo, Ebraismo ed Islam) e punta a coinvolgere almeno 1 rappresentante di un’altra grande religione (Induismo, Buddismo, ecc…).
SHIELD è un progetto finanziato dal Fondo per la Sicurezza Interna dell’Unione Europea volto a proteggere i luoghi di culto dai rischi dell’estremismo violento. Implementando l’analisi dei fattori di rischio, SHIELD mira a migliorare le posizioni di sicurezza nei luoghi di culto migliorando il coordinamento, la cooperazione e la comunicazione tra le forze dell’ordine, le autorità pubbliche, la leadership religiosa e le congregazioni.
I partners di Shield
Scopri di più
E’ possibile trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale di SHIELD a questo link. Inoltre, nello specifico segnaliamo l’articolo relativo al progetto “Praying in safety“, a questo link.
Notizie recenti da Twitter
Per visualizzare la notizia direttamente da Twitter, clicca sul tweet riportato qui di seguito.
On next 1st of December in #Rome, #SHIELDproject is going to present its first findings on past terrorist attacks on places of #worship of XXI century. #StayTuned @EU_Commission @SOARProjectEU @PACTESUR #SecurityEU #Safety #Security #ViolentExtremism #Interfaiths #Resilience pic.twitter.com/h8sVnFgejy
— ShieldProjectEu (@EuShield) November 9, 2022